23° Festival Internazionale – 29 agosto – 9 settembre 2019

Il Festival Internazionale Elba, Isola Musicale d’Europa nasce nel 1997 con diversi obiettivi ambiziosi: dare ai musicisti l’opportunità di sperimentare nuove collaborazioni musicali, creare le condizioni affinché le orchestre possano apprendere ed eseguire nuovi, complessi lavori musicali e offrire ai compositori contemporanei l’opportunità di perfezionare le esecuzioni delle loro composizioni. Grazie a un supporto garantito dal Comune di Portoferraio fin dai suoi esordi, il Festival si è diventato un laboratorio musicale unico nel suo genere, prestato agli artisti per la preparazione di nuovi programmi musicali destinati ad essere eseguiti nell’ambito delle stagioni internazionali. Nel 2003 è stato istituito l’Elba Festival Prize – un premio assegnato ogni anno a un giovane musicista di sicuro talento, mentre un anno dopo, nel 2004, è stata creata l’Associazione degli Amici del Festival.

Nel corso degli anni molti artisti eccezionali si sono alternati e hanno collaborato sul palcoscenico del Festival, tra questi si segnalano i nomi di Martha Argerich, Yuri Bashmet, Marisa Tanzini, Mario Brunello, Thomas Quasthoff, Natalia Gutman, Khatia Buniatishvili, Gidon Kremer, Eddie Gomez, Alexander Melnikov, Uto Ughi, Sayaka Shoji, Stefano Bollani, Marie-Elisabeth Hecker, Beatrice Rana, Martin Helmchen, Victor Tretiakov, Billy Cobham, Gordan Nikolić, Vadim Repin, Enrico Rava, Pascal Moragues, Jimmy Cobb, Enrico Pace, Beatrice Rana, Michel Portal, le orchestre I Solisti di Mosca, Kremerata Baltica, La Camerata Fontainebleau e i cantanti del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo.

Negli ultimi anni il Festival ha sviluppato l’idea dei viaggi culturali, in cui l’esperienza musicale si sposa alla contemplazione dei tanti luoghi suggestivi di cui è ricca l’Isola d’Elba: i concerti nelle pittoresche rovine delle ville romane e nelle fortezze medievali. grazie alla preziosa collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano abbiamo organizzato i viaggi e concerti nelle isole incontaminate dell’arcipelago.

La 23ª edizione della Manifestazione sono in preparazione 10 concerti, che si svolgeranno a Portoferraio, al Teatro dei Vigilanti – Renato Cioni, sulla Piazza Cavour, cuore storico della città, all’Hotel Hermitage e presso le Fortezze Medicee. Oltre a Portoferraio i concerti avranno luogo nella Chiesa di Santa Caterina di Marciana Marina, nel Duomo di Rio nell’Elba, sull’isola di Pianosa e al Castello del Volterraio. Quest’anno il Festival Elbano accogle per tre giorni la Villa Musica, l’Accademia Internazionale della musica da camera di Magonza per i giovani musicisti particolarmente dotati.

INFORMAZIONI

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:
Ufficio Prenotazioni “Elba Travel”
Calata Italia 17
57037 Portoferraio (Isola d’Elba)
Tel. 0565 914772
E-mail: elbafestival@gmail.com